Thomas Søndergård

Già direttore Principale della BBC National Orchestra of Wales dal 2012 al 2018, e prima ancora Direttore Principale della Norwegian Radio Orchestra per tre stagioni, Thomas Søndergård è attualmente il Direttore musicale della Royal Scottish National Orchestra.

Ha diretto, impressionando pubblico e critica, molte orchestre importanti sia in Europa sia negli Stati Uniti, tra cui Chicago Symphony Orchestra, London Philharmonic, Royal Concertgebouw, London Symphony, Philharmonia Orchestra, Danish National Symphony, Royal Danish Opera, Helsinki Philharmonic, Orchestre National de France, e gran parte delle principali orchestre sinfoniche tedesche.

Søndergård è noto per le interpretazioni di opere orchestrali di compositori della sua nativa Danimarca, ma ha dimostrato una straordinaria versatilità in una vasta gamma del repertorio, da Beethoven a Shostakovich e molti altri, inclusi molti compositori contemporanei. È molto noto anche per essere un appassionato sostenitore della musica di Carl Nielsen, di cui ha diretto numerose opere con orchestre importanti.

Attivo con grande successo anche nell’ambito operistico, vanta un’ampia discografia. Nel 2011 ha ricevuto il prestigioso Queen Ingrid Foundation Prize per i servizi resi alla musica in Danimarca, e nell'autunno 2019 è stato insignito del premio onorario Wilhelm Hansen.

 

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy