Sinfonieorchester Basel

Sinfonieorchester Basel

“Occorre vedere una volta all’opera l'Orchestra Sinfonica di Basilea con il suo direttore principale Ivor Bolton – ha scritto la Süddeutsche Zeitung - per sapere di che cosa è davvero capace questa favolosa orchestra". Di concerto in concerto, di stagione in stagione, l'innovativa formazione svizzera ha ripetutamente dato dimostrazione del suo alto livello musicale.Tutta una serie di importanti opere del 20° secolo sono state eseguite in anteprima dalla formazione. Testimoniano del grande lavoro svolto e della maturità artistica raggiunta anche le registrazioni realizzate, più volte premiate.

Dall'agosto 2020, l'Orchestra Sinfonica di Basilea suona di nuovo nella sua sede, l'affascinante e appena rinnovato Stadtcasino Basel. Un ritorno che è stato celebrato con un concerto della violinista Patricia Kopatchinskaja e una prima mondiale di un nuovo lavoro della compositrice svizzera Helena Winkelman, entrambi trasmessi in live streaming da SWR per ARTE.

Direttore principale dalla stagione 2016/2017 è il britannico Ivor Bolton. Tra i direttori d'orchestra che sono stati o sono ancora strettamente associati all’orchestra ci sono nomi come Johannes Brahms, Felix Weingartner, Gustav Mahler, Wilhelm Furtwängler, Walter Weller, Armin Jordan, Horst Stein, Otto Klemperer, Nello Santi, Pierre Boulez e Dennis Russell Davies.

Da alcuni anni, la formazione gode anche di un’accresciuta presenza internazionale, con tour nel Regno Unito nel 2014, 2015 e 2017, il 'Far East Tour' nella primavera 2015, un tour europeo con David Garrett nel marzo 2017, un tour tedesco con Jonas Kaufmann nel gennaio 2019 e, per celebrare l'anniversario di Beethoven, il “Prometheus Tour” con Peter Simonischek nella primavera 2020.

 

Sito internet

 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits