Nils Mönkemeyer

Brillantezza artistica e programmazione innovativa sono i marchi di fabbrica con cui Nils Mönkemeyer (classe 1978) si è rapidamente affermato fra i violisti di maggior successo a livello internazionale.

 

Artista esclusivo Sony Classical, Mönkemeyer è riuscito davvero ad elevare il profilo della viola grazie a registrazioni acclamate dalla critica e insignite di prestigiosi premi e grazie a scelte innovative, con programmi che spaziano dalle riscoperte e prime registrazioni di brani della letteratura per viola del 18°secolo, al repertorio contemporaneo e ai suoi arrangiamenti. I due CD più recenti propongono registrazioni di Walton, Bruch e Pärt con la Bamberg Symphony sotto la direzione di Markus Poschner, e l'album di musica da camera "Baroque", in cui Nils Mönkemeyer presenta un affascinante spaccato del repertorio di Bach e della musica francese contemporanea.


Dalla Elbphilharmonie al Concertgebouw, si esibisce nelle più grandi sale da concerto d'Europa e collabora con direttori di primissimo piano (da Andrej Boreyko a Mark Minkowski, da Kent Nagano a Michael Sanderling), esibendosi come solista con ensemble quali la Tonhalle Orchester di Zurigo, la Helsinki Philharmonic Orchestra, Les Musiciens du Louvre, la Tokyo Symphony Orchestra e tanti altri.


Nils Mönkemeyer suona una viola di Philipp Augustin e suona quest’anno per la prima volta alle Settimane Musicali di Ascona.

Sito internet

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy