Ivor Bolton

Ivor Bolton

Direttore principale della Sinfonieorchester Basel dall’autunno 2016, il britannico Ivor Bolton è uno dei direttori d’orchestra più rispettati nel campo del repertorio barocco e classico. Le sue attività musicali, tuttavia, sono molto più varie. Con la Mozarteumorchester Salzburg, di cui è stato direttore principale per ben 12 anni, ha ad esempio suonato una serie molto acclamata di sinfonie di Bruckner. Al Teatro Real di Madrid, dove ricopre il ruolo di direttore musicale, ha diretto, tra l'altro, la produzione di Billy Budd di Britten. E con l'Orchestra Sinfonica di Basilea ha registrato su CD diverse opere di Gabriel Fauré.
Ivor Bolton continua ad essere direttore onorario dell'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo e appare regolarmente con essa al Festival di Salisburgo e in tournée. È anche direttore principale del Dresden Festival Orchestra e gode di uno stretto rapporto con la Bavarian State Opera, dove ha diretto una serie di nuove produzioni dal 1994.
Molto attivo sul fronte operistico, il maestro Bolton è ospite regolare del Maggio Musicale Fiorentino e dell'Opéra national de Paris. I suoi impegni orchestrali includono, fra l’altro, concerti con l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo, la Concertgebouworkest Amsterdam, i Wiener Symphoniker e la Freiburger Barockorchester. Nella stagione 2020/21, ha diretto le nuove produzioni di Rusalka e Don Giovanni al Teatro Reál, è stato ospite del Festival di Salisburgo e ha diretto l'Orchestra Sinfonica di Basilea in vari concerti e registrazioni. I progetti futuri includono le sue attività a Madrid, Basilea e Dresda, così come il suo ritorno all'Opera di Stato Bavarese di Monaco, al Theater an der Wien e al Festival di Salisburgo.

 

Sito internet

 

© Photo: Ben Wright Photography

 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits