Biglietteria

Condizioni generali

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) si applicano a tutti i servizi offerti dal sistema Ticketing dell’Ente Turistico Lago Maggiore (di seguito chiamato "TicketETLM). Con l'uso dei servizi di TicketETLM si accettano integralmente le condizioni di seguito riportate, senza modifica alcuna.
L’acquirente del biglietto riconosce che queste condizioni sono state redate in italiano e tradotte nelle altre lingue.In caso di divergenza o contrasto tra le traduzioni quella che fa stato è la versione italiana delle condizioni generali.

1. Oggetto

1.1
TicketETLM è un servizio di vendita di biglietti. Gli acquirenti di biglietti potranno acquistare tramite diversi canali di vendita (punto 1.2) biglietti per eventi e prestazioni diverse.


1.2
Oggetto delle presenti CGC è l'uso di servizi resi da TickeETLM agli acquirenti di biglietti tramite i seguenti canali di vendita: i siti Internet www.ascona-locarno.com, www.settimane-musicali.ch e i punti di prevendita previsti e accettati da ETLM (canali di vendita). Usufruendo dei rispettivi servizi si accettano le presenti CGC. E' possibile che TicketETLM richieda all'acquirente di biglietti di ripetere l'accettazione delle CGC cliccando sul rispettivo campo di conferma per poter usufruire di singoli servizi.

 

 

2. Servizi

2.1
Le condizioni di TicketETLM accessibili tramite i web shop e gli altri canali di vendita valgono per tutti i servizi. TicketETLM potrà in qualsiasi momento modificare la gamma di servizi offerti o sospendere la fornitura di servizi.


2.2
Tramite i canali di vendita, TicketETLM rende possibile la conclusione di contratti tra l'acquirente di biglietti e l'organizzatore dell’evento.

 

 

3. Stipula del contratto

3.1 Ordinazione dell'acquirente di biglietti
3.1.1
Il riepilogo di biglietti disponibili messo a disposizione nei canali di vendita ha il solo scopo di invitare l'acquirente di biglietti a formulare un'offerta d'acquisto. L'acquirente di biglietti effettua la sua scelta tramite il canale di vendita. La scelta effettuata verrà visualizzata nel carrello (web shop) oppure verrà comunicata all'acquirente di biglietti nel punto di prevendita. Con la conferma dell'ordinazione l'acquirente di biglietti sottopone la sua offerta vincolante ad acquistare i biglietti selezionati. L'acquirente di biglietti è tenuto a comunicare correttamente e completamente tutti i dati necessari alla procedura di ordinazione.


3.1.2
E' di esclusiva responsabilità dell'acquirente di biglietti di effettuare le ordinazioni di biglietti in tempo utile prima della data dell'evento, tramite il webshop (di seguito "ordinazione online").


3.2 Conferma dell'ordinazione
In caso di ordinazione tramite i web shop, l'acquirente di biglietti, a conclusione della procedura di ordinazione, riceverà via e-mail una conferma dell'ordinazione stessa. Si intende espressamente che tale conferma non costituisce ancora un'accettazione dell'offerta da parte di TicketETLM.


3.3 Accettazione tramite TicketETLM
Il contratto di acquisto di un biglietto, tra l'acquirente dei biglietti e l'organizzatore, si intende stipulato soltanto al momento in cui all'acquirente di biglietti verranno resi accessibili o consegnati i biglietti. La spedizione, la messa a disposizione, la consegna o l'abilitazione avverranno soltanto dietro ricezione del pagamento dell'acquirente di biglietti presso TicketETLM o il punto di prevendita, indipendentemente dal tipo di pagamento.

 

 

4. Inoltro dei biglietti

4.1 Generalità
4.1.1
L'inoltro dei biglietti avverrà, in base alla scelta effettuata dall'acquirente dei biglietti durante la procedura di ordinazione, via e-mail con link per il download del file PDF del print@home ticket oppure in forma cartacea con consegna nel punto di prevendita.


4.1.2
L'acquirente di biglietti è tenuto a controllare i biglietti non appena li avrà ricevuti. L'acquirente di biglietti dovrà comunicare a TicketETLM entro 3 giorni lavorativi un eventuale danneggiamento dei biglietti, o non conformità con quanto ordinato, dei biglietti trasmessi per posta o elettronicamente. Qualora l'acquirente di biglietti non provvedesse a quanto sopra, i biglietti inoltrati si intendono accettati.


4.1.3
L'uso ed i rischi passano all'acquirente di biglietti al momento della consegna al punto di prevendita o dallo scaricamento del print@home. L'acquirente di biglietti è responsabile della custodia in sicurezza dei biglietti fino alla data dell'evento. E' esclusa la sostituzione di biglietti danneggiati o smarriti, fatto salvo quanto stabilito al punto 4.2.3.


4.2 Trasmissione elettronica di print@home ticket
4.2.1
Il print@home ticket reso accessibile tramite il link che verrà comunicato, a pagamento ricevuto, con la conferma dell'ordinazione, verrà stampato senza variarne le dimensioni, dall'acquirente dei biglietti con idonea stampante su carta bianca in formato DIN A4. L’acquirente del biglietto riconosce che rientra nella propria area di responsabilità e di rischio di dover disporre delle attrezzature tecniche necessarie alla ricezione ed alla stampa del biglietto print@home.


4.2.2
Il print@home ticket stampato dovrà essere conservato con cura fino all'evento ed al momento dell'uso, in particolare nell'area del codice a barre da leggere a macchina, non dovrà riportare danneggiamenti, sporcizia o altre limitazioni che potrebbero rendere impossibile o difficile il controllo d'accesso. Qualora il print@home ticket dovesse riportare danneggiamenti, sporcizia o altre limitazioni di cui sopra, non sussisterà alcun diritto di accesso all'evento e/o alla restituzione del prezzo pagato dall'acquirente dei biglietti.


4.2.3
Per ogni biglietto acquistato l'acquirente dei biglietti riceverà un solo titolo d'accesso. E’ espressamente vietato riprodurre, copiare, modificare o imitare il print@home ticket e divulgare in qualsiasi maniera il relativa file PDF con mezzi elettronici. In caso di smarrimento o danneggiamento del print@home ticket l'acquirente di biglietti potrà comunque ristampare il print@home ticket, consapevole del possibile diniego dell'accesso all'evento in presenza delle circostanze di cui al punto 4.2.4. Il print@home ticket danneggiato dovrà essere immediatamente distrutto. Se l'acquirente di biglietti al momento dello smarrimento o del danneggiamento avesse già cancellato il file PDF, dovrà contattare TicketETLM che ritrasmetterà, dopo attenta valutazione del caso, il file PDF all'acquirente di biglietti. TicketETLM si riserva il diritto di limitare il numero dei nuovi invii. L’acquirente del biglietto è consapevole che non è possibile disabilitare il print@home ticket. Anche tal caso si applica quanto stabilito al punto 4.2.4.


4.2.4
L'organizzatore potrà negare l'accesso all'evento se sono in circolazione diverse stampe, riproduzioni, copie o imitazioni del print@home ticket e se ad un detentore di una stampa, di una copia o di un'imitazione del rispettivo print@home ticket è già stato concesso l'accesso all'evento. In particolare l'organizzatore non è tenuto a verificare che chi presenta il biglietto sia effettivamente l'acquirente dei biglietti, né è tenuto a controllare l'autenticità del print@home ticket. Qualora in occasione del controllo di accesso ad un titolare di un print@home ticket venisse negato l'accesso per il motivo di cui sopra, non sussisterà alcun diritto al rimborso del prezzo d'acquisto.

 

 

5. Divieto di rivendita

E' vietata qualsiasi rivendita dei biglietti acquistati, in modo particolare a scopo commerciale o di lucro. Eventuali violazioni potranno comportare la perdita delle prestazioni connesse ai biglietti acquistati, e potranno generare diritti di indennizzo e di restituzione degli utili da far valere nei confronti dell'originario acquirente di biglietti e dei compratori dei biglietti. Le persone che violano le suddette disposizioni potranno essere escluse dall'acquisto di biglietti.

 

 

6. Pubblicità ed estrazione a sorte

Senza l'espressa previa approvazione da parte dell'organizzatore, l'acquirente di biglietti non potrà utilizzare biglietti nell'ambito della sua pubblicità diretta al pubblico in generale, né potrà usarli nell'ambito di estrazioni a sorte.

 

 

7. Prezzi

7.1
I prezzi dei biglietti accessibili tramite i canali di vendita e/o ivi indicati o comunicati si intendono IVA inclusa.


7.2
I Diritti amministrativi applicabili al singolo canale di vendita, relativi al tipo di invio e/o al valore del biglietto, verranno visualizzati nel carrello oppure comunicati all'acquirente di biglietti al momento della conclusione della procedura d'ordinazione.

 

 

8. Pagamento

8.1 Acquisto presso i punti di prevendita
Per l'acquisto del biglietto presso i punti di prevendita è la singola impresa partner di TicketETLM che gestisce il punto di prevendita a decidere le forme di pagamento ammesse.


8.2 Ordinazione online
In caso di ordinazione online il pagamento avverrà con addebito sulla carta di credito indicata durante la procedura di ordinazione (Visa, MasterCard). Per il rispetto del termine fa fede la data dell'ordine di pagamento. TicketETLM è libera di decidere quali forme di pagamento ammettere e se/quando eventuali biglietti non pagati entro il termine previsto verranno rimessi in vendita.

 

 

9. Restituzione, rimborso e sostituzione

9.1 Generalità
In casi particolari ed eccezionali i biglietti venduti potranno essere restituiti ai clienti (la decisione spetta alla Direzione di ETLM). Di norma i biglietti non sono rimborsati.


9.2 Condizioni speciali in caso di cambio data o sito di svolgimento di un evento
Nel caso in cui un organizzatore decidesse di cambiare la data o il sito di svolgimento di un evento, il biglietto avrà validità, a prescindere dei motivi per cui viene spostata la data, per la nuova data e/o il nuovo sito di svolgimento. ETLM è libero di decidere se ammettere la restituzione, il rimborso o la sostituzione di biglietti.


9.3 Gestione della restituzione e del rimborso
9.3.1
Se ETLM acconsente alla restituzione ed al rimborso dei biglietti nonché alla gestione conformemente al presente punto 9.3, l'acquirente di biglietti avrà diritto al rimborso del prezzo dei biglietti alle condizioni qui stabilite.


9.3.2
L'acquirente di biglietti dovrà restituire / rispedire il biglietto al luogo di acquisto entro e non oltre 30 giorni dalla data di svolgimento stampata sul biglietto. TicketETLM o i punti di prevendita restituiranno il prezzo del biglietto. Trascorsi 30 giorni dalla data di svolgimento stampata sul biglietto, la decisione del rimborso spetta unicamente ad ETLM.


9.3.3
I biglietti acquistati telefonicamente o online dovranno essere restituiti all'indirizzo indicato da TicketETLM. Nel caso di pagamento con carta di credito, TicketETLM accrediterà la rispettiva somma sulla carta di credito entro quattro settimane dalla ricezione dei biglietti. Nel caso di pagamento anticipato la somma verrà accreditata sul conto bancario o postale indicato dal cliente. A tale scopo TicketETLM necessita dei seguenti dati: banca/ufficio postale (nome, località), numero di clearing della banca, IBAN, numero del conto e titolare del conto (cognome, nome).


9.3.4
Il rimborso del prezzo d'acquisto relativo ai biglietti print@home avviene automaticamente all'acquirente dei biglietti tramite accredito sulla carta di credito indicata durante la procedura di ordinazione (nel caso di pagamento con carta di credito) oppure con accredito sul conto bancario o postale indicato dall'acquirente dei biglietti in occasione del pagamento contro emissione di fattura (vedi il punto 9.3.3 per i dati necessari). L'eventuale diritto di rimborso spetta soltanto all'acquirente del biglietto indicato sull'ordine e non è trasferibile.

 

 

10. Obblighi dell'acquirente di biglietti durante la partecipazione all'evento

10.1.
Con l'acquisto dei biglietti o la fruizione dei servizi di TicketETLM, l'acquirente di biglietti accetta in aggiunta alle presenti CGC anche le condizioni generali commerciali, le condizioni d'uso o le condizioni di contratto dell'evento o manifestazione.


10.2
Con l'acquisto dei biglietti l'acquirente riconosce le disposizioni del singolo evento, manifestazione in merito a sicurezza, accesso, età ed altre disposizioni di questi in merito all'esecuzione e prende atto del fatto che in caso di violazione di tali disposizioni potrà essere escluso dall'evento senza diritto a indennizzo. Le disposizioni applicabili potranno essere richieste al singolo organizzatore.

 

 

11. Garanzia

11.1
TicketETLM fornisce i propri servizi nell'ambito delle sue risorse aziendali e dei requisiti prevedibili in maniera accurata e professionale, nei limiti in cui quanto sopra non venga reso impossibile per cause non di responsabilità di TicketETLM.


11.2
L'acquirente di biglietti sa che TicketETLM fornisce i propri servizi tramite Internet e/o utilizzando reti di comunicazione. In particolare a causa di anomalie tecniche, anomalie di funzionamento nonché anomalie o interruzioni delle reti di comunicazione oppure a causa di fuori servizio di infrastrutture IT, delle linee del call center o di altri elementi dell'infrastruttura necessaria per l'espletamento dei servizi, possono crearsi transitorie limitazioni o interruzioni nell'espletamento dei servizi di TicketETLM. TicketETLM pertanto non può garantire che i propri servizi siano disponibili ininterrottamente e senza anomalie.

 

 

12. Responsabilità

12.1
Nel caso di violazione dei propri obblighi contrattuali derivanti dalle presenti CGC, TicketETLM è nei confronti dell'acquirente di biglietti illimitatamente responsabile per i danni diretti e comprovati che siano stati causati da TicketETLM con intenzioni contrarie alla legge o per negligenza grave.


12.2
La responsabilità per negligenza leggera e per danni indiretti o danni conseguenti viene espressamente esclusa. Come danni conseguenti si intendono in particolare il mancato lucro, danni alla reputazione e perdita di dati causati da una temporanea limitazione o interruzione della disponibilità dei servizi di TicketETLM nonché causati da interruzioni dei canali di distribuzione, errori di trasmissione, consegna ritardata di biglietti, errori nell'indicazione dei prezzi o dei servizi ed errori nelle conferme delle prenotazioni. E' inoltre esclusa ogni responsabilità di TicketETLM per i contenuti di siti web di organizzatori ed altri terzi che rimandano ai web shop di TicketETLM o ai quali rimandano i webshop di TicketETLM.


12.3
Le suddette esclusioni e limitazioni della responsabilità di TicketETLM non valgono in caso di decessi, lesioni e danni alla salute causati direttamente ed in maniera colpevole da TicketETLM, nonché nel caso di disposizioni di legge vincolanti, ivi comprese le disposizioni di cui alla legge sulla responsabilità di prodotto.

 

 

13. Responsabilità dell'acquirente di biglietti

13.1
L'acquirente dei biglietti è nei confronti di TicketETLM illimitatamente responsabile per i danni diretti e comprovati che siano stati causati con intenzioni contrarie alla legge o per negligenza grave. La responsabilità dell'acquirente di biglietti nei confronti di TicketETLM per negligenza non grave viene esclusa.


13.2
L'acquirente di biglietti è tenuto a rimborsare a TicketETLM eventuali costi che dovessero sorgere nel contesto di un uso non autorizzato o illegittimo della password dell'acquirente dei biglietti. L'acquirente di print@home ticket è inoltre tenuto a rimborsare a TicketETLM gli eventuali danni che dovessero sorgere nel contesto di un uso non autorizzato di ulteriori stampe, stampe modificate, riproduzioni, copie o imitazioni.

 

 

14. Proprietà intellettuale

I web shop nonché tutti i contenuti accessibili tramite i web shop di TicketETLM (di seguito "contenuti") sono protetti dalle disposizioni sui diritti d'autore e, salvo diversamente concordato, sono di esclusiva e completa proprietà di TicketETLM. I web shop possono contenere indicazioni relative a diritti d'uso e di protezione di terzi che dovranno essere rispettati dall'acquirente di biglietti. Non è ammessa la riproduzione (completa o in parte), distribuzione, trasmissione (elettronica o con altri mezzi), modifica, collegamento con link o l'uso dei contenuti per scopi pubblici o commerciali senza il previo consenso scritto di TicketETLM.

 

 

15. Disposizioni finali

15.1
Luogo d'esecuzione dei servizi di TicketETLM, consegna di biglietti compresa, è la sede di TicketETLM.


15.2
L'acquirente di biglietti rinuncia alla compensazione delle proprie pretese nei confronti di TicketETLM.


15.3
TicketETLM si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. Le modifiche verranno rese accessibili sul sito Internet di TicketETLM e ETLM ed entreranno in vigore al momento della loro pubblicazione online.


15.4
Qualora una singola disposizione o diverse disposizioni delle presenti CGC sia/no o diventi/no nulla/e o non applicabile/i, ciò non ha effetto sulla validità e l’applicabilità delle altre disposizioni delle presenti CGC o sull'acquisto del biglietto. In tal caso, le parti dovranno sostituire la disposizione invalida o non applicabile con una disposizione valida ed applicabile che dal punto di vista economico sia più simile a quella da sostituire. Lo stesso vale per analogia nel caso in cui le presenti CGC presentassero eventuali lacune giuridiche.


15.5
Alle presenti CGC ed alle eventuali controversie che dovessero nascere da o nel contesto del rapporto tra ETLM e l'acquirente di biglietti trova applicazione esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione delle disposizioni sul conflitto fra leggi e della Convenzione UN sui contratti riguardanti la compravendita internazionale di merci (CISG).


15.6
Foro esclusivo di tutte le controversie tra TicketETLM o ETLM e l'acquirente dei biglietti è la sede di ETLM. In alternativa TicketeETLM o ETLM potrà citare l'acquirente di biglietti presso il luogo di residenza di quest'ultimo.

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy