Francesco Piemontesi lascia la direzione artistica delle Settimane Musicali

L’edizione 2024 sarà la penultima in qualità di direttore artistico di Francesco Piemontesi. Lo ha annunciato il diretto interessato nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della 79. Edizione.

Il nuovo direttore artistico è già stato designato, ha un profilo altamente qualificato e il suo nome sarà annunciato a breve.

“Per molte ragioni - spiega Francesco Piemontesi - il lavoro di programmatore artistico è diventato sempre più esigente. Ottenere la stessa qualità presente oggi in cartellone è possibile solo con un grande lavoro personale di coinvolgimento e di convincimento, che deve essere costante sull’arco di un anno. I miei impegni di musicista con le varie istituzioni musicali con cui collaboro sono però aumentati in modo esponenziale. Per questa ragione ho ritenuto opportuno, e anche corretto nei confronti del festival, terminare il mio mandato di direttore artistico alla fine di quest’anno. Programmerò ancora l’edizione 2025, ma poi il compito sarà affidato a una personalità di riconosciuto valore che sicuramente sarà in grado di tenere alto il prestigio della manifestazione, apportando anche nuovi stimoli. Resterò comunque legato alle Settimane Musicali in qualità di ambasciatore con un progetto all’anno a partire dal 2026”.


Commenta il presidente della Fondazione Settimane Musicali, Francesco Ressiga-Vacchini: “Siamo molto grati per l’eccellente lavoro svolto da Piemontesi in questi 12 anni. Siamo chiaramente dispiaciuti della sua partenza, ma comprendiamo perfettamente la necessità di una scelta di questo genere. E in ogni caso ci rallegriamo del fatto che resterà comunque legato alle Settimane Musicali e siamo fiduciosi per il futuro. Il nuovo direttore artistico è già stato designato, ha un profilo altamente qualificato e il suo nome sarà annunciato a breve”.

24.04.2024

Torna su

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsltter per ricevere in anteprima tutte le news.

Iscriviti alla newsletter

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy