Thierry Fischer

Thierry Fischer

Nel 2015-16, per il 75mo anniversario dell’orchestra, sarà eseguita in una serie di concerti l’integrale delle sinfonie di Gustav Mahler, oltre ad opere contemporanee appositamente commissionate.

Fischer è stato dal 2006 al 2012 direttore principale dell’Orchestra della BBC del Galles, da lui portata in diverse tournée e ogni anno ai BBC Proms. Figura pure quale direttore ospite di numerose orchestre, quali la Boston Symphony, le Filarmoniche di Oslo e Rotterdam, la BBC Symphony, la London Sinfonietta, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo e l’Orchestre de la Suisse Romande. Nel 2015-16 dirigerà il suo primo concerto con la London Philharmonic Orchestra al Royal Festival Hall, dopo aver registrato con essa un CD dedicato alle musiche di Beethoven nel 2014.

Fischer ha al suo attivo per la casa discografica Hiperion Records numerose registrazioni in particolare di musiche di Honegger,  Stravinsky e Martin. L’opera Der Sturm registrata con l’ Orchestra Filarmonica ed il coro della radio olandese ha ottenuto il Classical Music Award nel 2012. Fischer, svizzero, ha iniziato come primo flauto ad Amburgo e all’Opera di Zurigo. La sua carriera direttoriale è iniziata verso i trent’anni sostituendo un collega. In seguito ha diretto alcuni concerti della Chamber Orchestra of Europe, nella quale ricopriva il ruolo di primo flauto sotto la direzione di Claudio Abbado. Si è formato quale direttore in Olanda.

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy