Rotterdam Philharmonic Orchestra

Fondata nel 1918 l’Orchestra ha festeggiato l’anno scorso il centenario d’attività, distinguendosi per l’intensa energia durante le esecuzioni, le sue acclamate registrazioni e l’approccio innovativo verso il pubblico. Si è così assicurata una posizione di rilievo fra le orchestre europee più conosciute.

 

A livello di direttori, sotto la bacchetta di Jean Fournet e di Edo de Waart negli anni ‘ 70 ha ottenuto riconoscimenti internazionali. L’incarico a Valery Gergiev ha dato il via ad un nuovo periodo di crescita artistica, continuato dopo il 2008 con Yannick Nézet-Séguin, direttore principale fino alla stagione 2017-2018 che ha mantenuto il contatto con l’orchestra quale direttore onorario. Lahav Shani è dalla stagione 2018-2019 direttore principale.

 

L’orchestra ha sede presso la De Doelen Concert Hall, ma si esibisce anche nelle sale più prestigiose in patria ed all’estero. Dal 2010 è orchestra in residenza del Théatre des Champs-Elysées a Parigi.

 

Oltre ai concerti in tutto il mondo essa si dedica anche a esibizioni educative e a progetti comunitari, raggiungendo un pubblico di 150'000 fino a 200'000 ascoltatori ogni anno, con una considerevole percentuale di giovani.

 

L’orchestra ha prodotto un cospicuo numero di registrazioni lodate dalla critica presso Deutsche Grammophon, Bis Records, EMI e Virgin Classics. 

 

www.rotterdamsphilharmonisch.nl

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits