Quartetto Hermès

Primo premio fra il 2009 e il 2012 ai concorsi di Lione, Ginevra e al Young Concert Artist Auditions di New York, il Quartetto Hermès è oramai inserito dalla critica musicale fra i grandi quartetti del nostro tempo, nonostante la giovane età dei suoi componenti.


Il debutto americano del gruppo, al Kennedy Center e alla Carnegie Hall, ha ad esempio riscosso l’unanime elogio del Washington Post e del New York Times; l’Hamburger Abendblatt non ha esitato a definire l’Hermès “una delle più straordinarie scoperte musicali degli ultimi anni”, mentre per Alfred Brendel il gruppo è “uno dei più raffinati e promettenti giovani quartetti del nostro tempo”.


Sorprendente maturità interpretativa, purezza del suono e dell’intonazione, naturalezza espressiva, fervida immaginazione e un’innata abilità di riportare all’attenzione dell’ascoltatore ciò che è nascosto dietro il segno musicale caratterizzano questo ensemble.


I quattro musicisti si sono ritrovati per la prima volta al Conservatorio di Lione nel 2008. Artisti in residenza alla Cappella Musicale della Regina Elisabetta a Bruxelles dal 2012 al 2016, i quattro sono acclamati oggi nelle sale di tutto il mondo. Tutti i loro CD hanno ottenuto importanti riconoscimenti, in particolare l’incisione del 2014 dedicata ai tre quartetti dell’op. 41 di Schumann, e quella del 2018 consacrata ai quartetti di Debussy, Ravel e Dutilleux. Si esibiscono per la prima volta ad Ascona.

Sito ufficiale

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy