Orchestra della Svizzera italiana

L’Orchestra della Svizzera italiana, Orchestra residente al LAC Lugano Arte e Cultura, prosegue il suo cammino di successo sotto la bacchetta di Markus Poschner, Direttore principale dal 2015, fra accoglienze entusiastiche di pubblico e critica nei maggiori teatri e sale di tutta Europa: dalla Sala dorata del Musikverein di Vienna alla Philharmonie di Berlino, dal Grosses Festspielhaus di Salisburgo alla Kölner Philharmonie di Colonia. Da novembre 2022, dopo Vladimir Ashkenazy, il nuovo Direttore ospite principale dell’OSI è Krzysztof Urbański.

 

Due le rassegne principali di cui è regolarmente protagonista l’Orchestra a Lugano: “OSI al LAC” da autunno a primavera e “OSI in Auditorio” nella sede storica all’Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano Besso.

 

Oltre che con Poschner, con cui nel 2018 ha ricevuto l’importante premio discografico internazionale ICMA (per l’Integrale delle Sinfonie di Brahms / SONY Classical), l’Orchestra collabora con altri direttori e solisti di fama internazionale: fra questi la pianista Martha Argerich e la violoncellista Sol Gabetta.

 

Open air, cine-concerti e numerosi festival completano la programmazione, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. Straordinario, infine, l’impegno per i più giovani: oltre 11'000 bambini seguono ogni anno al LAC i concerti-spettacolo ideati per loro a maggio.

 

L’OSI ringrazia finanziatori e sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino, la Città di Lugano, i Comuni dell’ERSL, l’Associazione degli Amici dell’OSI e BancaStato. SSR/RSI diffondono regolarmente concerti dell’orchestra.

 

Website

Facebook

Instagram

Youtube Channel

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy