..
29.09.2017 / 20:30 - 23:00
..

pianoforte

..
Vladimir Ashkenazy

Opere eseguite

..

Alexander Glazunov: Chopiniana, op.46

Frédéric Chopin: Concerto per pianoforte e orchestra n.2 op.21


Dmitri Shostakovich: Sinfonia n.9 op.70 

 

 

Con il contributo di

 

....
..
Orchestra della Svizzera italiana

Markus Poschner       Direttore principale da settembre 2015

Vladimir Ashkenazy   Direttore ospite principale da settembre 2013

Alain Lombard           Direttore onorario dal 2005

 

Nel panorama internazionale l’OSI ha saputo qualificarsi come orchestra di punta a livello europeo. Fin dagli anni ’30 l’Orchestra – che nel 1991 prende il nome attuale – ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo musicale del territorio. Ansermet, Stravinskij, Stokowski, Celibidache e Scherchen sono tra le grandi personalità musicali che l’hanno diretta, come innumerevoli sono i compositori con cui l'OSI ha collaborato, quali Mascagni, Richard Strauss, Honegger, Milhaud, Martin, Hindemith e, in tempi più vicini, Berio, Henze e Penderecki.

..
..
Vladimir Ashkenazy

Si è imposto sulla scena musicale mondiale con il Concorso Chopin di Varsavia del 1955: è oggi uno dei pianisti e direttori d’orchestra più rinomati e riveriti, un artista d’ispirazione continua, la cui vita creativa comprende una vasta gamma di attività. 

..
..
Andrew Tyson

Salutato dalla BBC Radio 3 come "un vero e proprio poeta del pianoforte", Andrew Tyson è emerso come una nuova voce musicale particolare e importante. Nato a Durham (USA) nel 1986, Tyson ha fatto il suo debutto orchestrale all'età di 15 anni con la Guilford Symphony. 

..
..

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli