Michael Collins

Michael Collins rappresenta uno dei musicisti più completi della sua generazione. Affiancando la sua carriera di grande successo come solista, si è distinto negli ultimi anni come un direttore d’orchestra di altissimo livello e nel 2010 è stato nominato Direttore Principale della City of London Sinfonia. Fra le importanti esperienze concluse recentemente come direttore ospite d’orchestra e come direttore/solista si annoverano le collaborazioni con la Philharmonia Orchestra, l’Academy of St Martin in the Fields, l’Ulster Orchestra, e l’HPAC Orchestra di Kyoto, Japan.


Michael Collins da molti anni si è dedicato all’ampliamento del repertorio per clarinetto. Ha eseguito le prime assolute di composizioni come il Gnarly Buttons di John Adams, il Concerto per Clarinetto di Elliott Carter (la registrazione del quale, per il Deutsche Grammophon, gli valse un premio Gramophone), l’Ariel’s Music di Brett Dean, e la Riffs and Refrains di Turnage, commissionata dall’Hallé Orchestra. Dopo la prima esecuzione, Collins ha presentato l’opera di Turnage con la Residentie Orkest, la Filarmonica della Royal Flanders e la Filarmonica di Helsinki, ed anche con la London Philharmonic Orchestra. Collins venne premiato nel 2007 dalla Royal Philharmonic Society come Migliore Strumentista dell’Anno, come riconoscimento per il ruolo fondamentale da lui avuto nel presentare per la prima volta assoluta il repertorio composto da alcuni dei compositori di spicco nel panorama musicale di oggi.

La sua partecipazione negli ensemble di musica da camera è molto richiesta: Collins suona con I quartetti Borodin e Takács, e con András Schiff, Martha Argerich, Stephen Hough, Mikhail Pletnev, Lars Vogt, Joshua Bell e Steven Isserlis. Il suo ensemble, il quintetto di fiati London Winds, nel 2013 ha festeggiato il venticinquesimo anniversario e mantiene un fitto calendario di impegni ad altissimo livello, fra i quali i BBC Proms, l’Aldeburgh Festival, l’Edinburgh Festival, il City of London Festival, il Cheltenham International Festival ed il Bath Mozartfest. Mantiene un rapporto di collaborazione continuativo con la Wigmore Hall (nel 2015/16 era un Artista residente) che comprende concerti svolti con i London Winds e Christine Rice, con Ailish Tynan e con il Borodin Quartet – con il cui ensemble collaborerà di nuovo alla Cite’ de la Musique de Paris. Collins ricopre anche l’incarico di Direttore Artistico del Liberation International Music Festival a Jersey.

 

Clarinettisti fra i più registrati al mondo,  Michael Collins incide esclusivamente per la Chandos e la sua ricchissima produzione copre una vasta gamma di repertorio, con incisioni per Deutsche Grammophon, Decca, EMI e Sony.

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy