Jörg Widmann

Clarinettista, compositore e direttore d’orchestra, Jörg Widmann è uno dei più entusiasmanti e versatili artisti della sua generazione. La sua attività multiforme e il suo genio artistico sono oggi celebrati in tutto il mondo. Solista molto ricercato, da Lipsia a Parigi, da Zurigo a Vienna, da Tokio a Washington, Montreal e Toronto è regolarmente ospite delle le più grandi orchestre. Widmann si dedica anche con grande passione anche alla musica da camera collaborando con musicisti quali Tabea Zimmermann, Heinz Holliger, Daniel Barenboim, András Schiff, Elisabeth Leonskaja o il Quartetto Hagen.


Grande virtuoso del clarinetto, a lui sono stati dedicati molti nuovi concerti per clarinetto, tra questi opere di Wolfgang Rihm, Aribert Reimann e Heinz Holliger.
Svolge anche un’intensa attività di direttore d’orchestra che lo ha portato alla testa di grandi formazioni, dalla Symphonieorchester des Bayerischer Rundfunk alla Budapest Festival Orchestra. È direttore principale della Irish Chamber Orchestra.


Il suo lavoro di compositore ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Daniel Barenboim, Daniel Harding, Kent Nagano, Christian Thielemann, Mariss Jansons, Valery Gergiev, Andris Nelsons e Simon Rattle eseguono regolarmente la sua musica, così come grandi orchestre, fra le quali i Wiener Philharmoniker, i Berliner Philharmoniker o la New York Philharmonic Orchestra.


Jörg Widmann è stato artista residente di numerose orchestre e festival come il Festival di Lucerna, il Festival di Salisburgo o l'Orchestra Sinfonica di Bamberga. Fa il suo debutto alle Settimane Musicali di Ascona.

 

Sito internet

..
..
 
Indietro

Torna su

Seguiteci anche su Follow us on FacebookFollow us on Twitter

Iscriviti alla newsletter!

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits