Jiří Bělohlávek

Jiří Bělohlávek

Nelle ultime stagioni Bělohlávek ha ottenuto con l’orchestra successi senza precedenti sia a Praga sia all’estero, dove vanno perlomeno ricordati una recente esecuzione in forma di concerto dell’opera di Janacek Jenůfa alla Royal Festival Hall di Londra, un periodo di residenza nella sala del Wiener Musikverein ed esecuzioni nelle sale più prestigiose a livello mondiale, dalla Carnegie Hall a Nuova York alla Filarmonia di Berlino, dal Concertgebouw di Amsterdam ai London Proms.

L’orchestra ha registrato per la Decca un’importante edizione di tutte le Sinfonie e Concerti di Dvorak, considerata da numerosi critici come la versione definitiva.  Ulteriori registrazioni per la Decca sono in programma, come pure diverse tournée. Nel 2018 l’orchestra e Bělohlávek ritorneranno alla Carnegie Hall di Nuova York, come pure al Musikverein di Vienna. Altre tournée in USA, Canada, Europa ed Asia sono pure programmate.

Oltre al suo impegno con la Sinfonica Ceca, Jiří Bělohlávek è attivo anche come direttore ospite di numerose orchestre primarie, fra le quali la BBC Symphony Orchestra di Londra, la Rotterdam Philharmonic, i Berliner Philharmoniker, la New York Philharmonic, la Gewandhaus di Lipsia, la Boston Symphony e l’Orchestra Sinfonica di Vienna.

Egli dirige pure regolarmente opere di Mozart, Tschaikovsky, Dvorak, Wagner, Janacek e Martinu all’Opera di Stato di Vienna, al Metropolitan di New York, al Royal Opera Covent Garden e all’Opera di Zurigo.

Bělohlávek ha un’estesa discografia ed è il primo direttore dopo Karajan ad avere ricevuto il Grammophone Award per registrazioni orchestrali per due anni di seguito.  

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy