Ivan Fischer

Ivan Fischer

Tornò dunque in Ungheria, un Paese, come dice lui, che musicalmente aveva una gran quantità di petrolio nel suo sottosuolo, che nessuno però aveva ancora estratto, e fondò nel 1983 la Budapest Festival Orchestra, per poter introdurre quei cambiamenti che aveva riconosciuto come necessari.

Fischer è cresciuto in una famiglia di musicisti, dove vigeva la convinzione che solo i pianisti (come suo fratello) possono diventare direttori d’orchestra. Lui invece è passato dal pianoforte al violino e al violoncello. Per studiare si è recato a Vienna, diplomandosi nella famosa classe di direzione di Hans Swarowsky con una strana combinazione di materie: violoncello, musica antica (con Nikolaus Harnoncourt) e direzione.

Il primo premio al Concorso della BBC/Rupert Foundation, che ha vinto all’età di 25 anni, gli ha aperto la carriera internazionale con inviti da importanti orchestra come i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Concergebouw, la London Symphony, la New York Philharmonic, la Israel Philharmonic e l’Orchestra di Cleveland. E’ stato direttore musicale della Northern Sinfonia of England (1979-1982) dell’Opera del Kent (1984-1989) e primo direttore ospite della Cincinnati Symphony Orchestra (1989-1996). Dal 2001 è direttore musicale dell’Opera di Lione.

Nel 1995 ha firmato un contratto in esclusiva con la Philips, che ha portato alla pubblicazione di una serie importanti di registrazioni.

Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy