Cuarteto Casals

Cuarteto Casals

In occasione del 15° anniversario dalla fondazione, nella stagione 2012-13, il Cuarteto Casals ha presentato i 15 Quartetti d’archi di Franz Schubert in città come Madrid, Firenze, Londra, Lisbona, Schwarzenberg. Nello stesso tempo Harmonia Mundi ha pubblicato una nuova registrazione del Quartetto d’archi n. 15 in sol maggiore.

Il Quartetto ha una discografia considerevole; ha inciso fino ad oggi con l’etichetta discografica Harmonia Mundi 9 CD, mentre il suo repertorio va dai compositori spagnoli ancora poco conosciuti come Arriaga e Toldrà a quelli del classicismo viennese come Mozart, Haydn, o Brahms, fino ad arrivare ai grandi nomi del 20° secolo come Bartok, Kurtag e Ligeti.

Come ricompensa per essere il primo Quartetto d’archi spagnolo di fama internazionale, il Cuarteto Casals ha ricevuto il Premio Nacional de Musica, così come il Premio Ciuta de Barcelona. Il Quartetto ha accompagnato il Re di Spagna in alcuni viaggi diplomatici e suonato gli” Stradivarius decorados” della collezione del Palazzo Reale di Madrid.

Il Cuarteto Casals appare regolarmente alla televisione e alla radio in tutta Europa, ma anche in America del Nord. E’ “quartetto in résidence” all’ Auditorium di Barcellona, città in cui i quattro membri del gruppo vivono e insegnano alla Scuola di musica di Catalogna.

)
Indietro

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy