Print
Back

Chamber Orchestra of Europe

Riconosciuta come la migliore orchestra da camera del mondo (BBC TWO Television), la Chamber Orchestra of Europe è stata costituita nel 1981 da un gruppo di musicisti diplomatisi presso la ex European Community Youth Orchestra. Circa 60 membri ne costituiscono oggi il nucleo e si tratta di musicisti impegnati in carriere internazionali come solisti, primi strumentisti e direttori d’orchestra, membri di complessi di musica da camera o insegnanti.

 

La ricchezza della formazione culturale e la condivisione dell’amore per la musica dei suoi musicisti sono al centro delle sue appassionate interpretazioni. Sin dall’inizio l’identità della COE è stata plasmata da profondi sodalizi con direttori e solisti di alto livello. Claudio Abbado in particolare è stato un mentore di grande significato nei primi anni, dirigendo l’orchestra in opere quali il Viaggio a Reims e Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Figaro e Don Giovanni di Mozart. Inoltre con la COE ha eseguito i suoi autori preferiti, Schubert e Brahms. Anche Nikolaus Harnoncourt ha influenzato lo sviluppo dell’orchestra, specialmente con i concerti e le registrazioni delle musiche di Beethoven ma anche con la messa in scena di opere a Salisburgo, Vienna e Graz.

 

La COE si esibisce nelle sedi europee più prestigiose e collabora con direttori e solisti di primissimo piano, ha prodotto oltre 250 registrazioni su disco e svolge un importante programma di Masterclasses per le scuole.

 

www.coeurope.org

Back
Back
 
Indietro

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

Scrivici

 

 

© Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli