JDPh

Junge Deutsche Philharmonie

Nel 1974 un gruppo di giovani musicisti appena usciti dalla Bundesjugendorchester (Orchestra Nazionale Giovanile di Germania) desiderava trovare un ambiente che gli permettesse di continuare a fare musica insieme. Ciò che questi giovani cercavano era un ensemble che coniugasse i canoni artistici più raffinati con la passione per la musica. Fu subito chiaro che, per realizzare le proprie aspirazioni, la soluzione più ovvia fosse quella di fondare un’orchestra tutta loro.

 

La conseguenza naturale di ciò è stata la nascita della Junge Deutsche Philharmonie – per i musicisti si trattava di un’orchestra in cui intraprendere progetti e decisioni artistiche in prima persona. Ben presto, quest’idea innovativa si è dimostrata felice: nel 1976 l’orchestra ha vinto il prestigioso Premio Karajan, per poi raggiungere un ulteriore traguardo quando, nel 1983, l’ambizioso progetto “Opus Anton Webern” è stato presentato presso numerosi festival di Germania e Paesi Bassi. Con gli anni molti ensemble sono cresciuti all’interno della Junge Deutsche Philharmonie per poi diventare formazioni indipendenti di successo. Tra di esse si ricordano l’Ensemble Modern a la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema.

 

La Junge Deutsche Philharmonie continua ad essere uno dei più interessanti e ricercati ensemble tedeschi. L’orchestra è ospite con regolarità delle principali sale da concerto in Germania – tra cui la Sala Filarmonica di Berlino, la Alte Oper di Francoforte e la Laiszhalle di Amburgo – e collabora con famosi direttori d’orchestra, solisti e compositori del calibro di Pierre Boulez, Iván Fischer, Andrey Boreyko, Markus Stenz, Hans Zender, Wolfgang Rihm, Christian Tetzlaff, Jörg Widmann, Frank Peter Zimmermann, Tabea Zimmermann, Janine Jansen a Olli Mustonen. I membri dell’orchestra vengono reclutati tra i migliori studenti dei conservatori tedeschi, svizzeri e austriaci. La selezione si svolge tramite audizioni molto severe.

 

Ha suonato ad Ascona nel 2011.

..
..
 
Back

Torna su

Select language

Italiano

Deutsch

Français

English

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno – Switzerland

 

Tel:
dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits