Fabio Biondi

Fabio Biondi

Fabio Biondi è nato a Palermo nel 1961 e ha iniziato la sua carriera internazionale all’età di dodici anni, con i primi concerti solistici tenuti con l’orchestra della RAI. Spinto da una precoce e inesausta curiosità culturale e musicale, a quindici anni incontra i pionieri della nuova scuola barocca: da questi incontri la sua visione musicale e la sua carriera subiscono una svolta decisiva. A sedici anni viene invitato al Musikverein di Vienna per interpretare i Concerti per violino di Bach. Da allora collabora quale primo violino con i più famosi ensemble specializzati nell’esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali: la Cappella Real, Musica Antiqua Vienna, il Seminario Musicale, la Chapelle Royale e i Musiciens du Louvre.

 

Nel 1990 la svolta decisiva: fonda Europa Galante, che in pochissimi anni, grazie a un’attività concertistica estesa in tutto il mondo e a un incredibile successo discografico, diviene l’ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e più premiato in campo internazionale.

 

In pochi anni vende quasi un milione di dischi e le “Quattro Stagioni” vivaldiane diventano un vero caso internazionale, conquistando tutti i più importanti premi e vendendo oltre 500 mila copie.

 

Il suo sviluppo musicale orientato verso un repertorio universale, ma anche incline alla riscoperta di compositori oggi poco eseguiti, si direziona verso una letteratura che copre 300 anni di musica.

 

Ha diretto ad Ascona nel 2007.

Back

Torna su

Settimane Musicali di Ascona

c/o Organizzazione turistica
Lago Maggiore e Valli

 

Casella postale / P.O. Box
CH 6600 Locarno
Switzerland

Telefono

dalla Svizzera 0848 091 091
dall’estero +41 848 091 091

 

Scrivici

Seguiteci anche su

 

FacebookInstagram

© Fondazione Settimane Musicali Ascona - Credits - Cookie Policy - Privacy Policy